Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia

Suddivisioni amministrative e città principali

Tre quarti della popolazione russa abita nei distretti urbani del paese. Tredici città hanno più di un milione di abitanti e la maggior parte di esse si trova nella zona della Russia europea. La capitale è Mosca, con una popolazione di 8.792.900 abitanti nel 1993; altre città di rilievo sono San Pietroburgo (4.456.000 milioni di abitanti), capitale dal 1712 al 1918, importante centro portuale e distretto industriale sul golfo di Finlandia; Nizni Novgorod (1.438.000 abitanti), la più grande città lungo il Volga e importante centro dell’industria automobilistica e cantieristica; Novosibirsk (1.436.000 abitanti), la principale città della Siberia; Jekaterinburg (1.367.000 abitanti), negli Urali, e Samara (1.257.000 abitanti) importante centro di raffinazione del petrolio nella regione del Volga-Urali. Altre città di rilievo con più di un milione di abitanti sono Omsk, Celjabinsk, Kazan, Perm, Ufa, Rostov-na-Donu, e Volgograd.
Lingua e religione
La Russia è caratterizzata da una grande pluralità linguistica e alcune repubbliche hanno dichiarato la propria lingua di stato. La lingua russa, comunque, è la più utilizzata per quanto riguarda le attività commerciali, governative e educative.

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Tatyana Tretyak
female
info@russital.com
Tatianat

Ma dov'e' Krasnodar?!smile_omg