📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Le società di capitali > La società a responsabilità limitata

Amministrazione ed organi esecutivi

I soci, diversamente da quanto previsto nella società per azioni, hanno il diritto di partecipare all’amministrazione della società.

La società è amministrata da un consiglio di amministrazione nominato dall’assemblea.

La società è altresì dotata di un organo esecutivo collegiale o individuale. I membri del Consiglio di Amministrazione possono essere altresì membri dell’organo esecutivo, ma non in numero superiore ad 1/4 dei membri di tale organo esecutivo.

I membri del Consiglio di Amministrazione o del Comitato Esecutivo possono intervenire all’assemblea con possibilità di votare.

Gli organi esecutivi sono nominati dall’assemblea ed il contratto con i membri degli organi esecutivi è sottoscritto dal presidente dell’assemblea. Di regola, soltanto una persona fisica può rivestire le funzioni di organo esecutivo individuale della società.

Le competenze degli organi esecutivi sono le seguenti:
• agiscono in nome e per conto della società con adeguata procura;
• rilasciano procure;
• assumono e licenziano dipendenti, prendono provvedimenti di incentivo e disciplinari.

L’organo esecutivo individuale riveste anche le funzioni di presidente dell’organo esecutivo collegiale.
Le competenze dell’organo esecutivo individuale possono essere trasferite all’amministratore delegato, se previsto dallo statuto.

Argomenti nella stessa categoria