📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Le società di capitali > La società a responsabilità limitata

La compagine sociale

Anche la s.r.l. può essere partecipata da persone fisiche e giuridiche. La società può essere costituita per atto unipersonale e, anche se costituita con più soci, può successivamente divenire una società unipersonale.

Come nelle S.pA. anche la S.r.l. non può avere come unico socio un’altra società di capitali unipersonale.

I soci di una S.r.l. di diritto russo non possono essere in numero superiore a cinquanta. Qualora il numero dei soci superi il numero di 50 e non venga riportato sotto il limite stabilito entro un anno, la società dovrà essere trasformata in una società per azioni. Qualora entro tale termine, la società non sia trasformata ovvero i soci non siano riportati al di sotto del limite legale, la società sarà posta in liquidazione da parte dell’autorità giudiziaria.

I soci di una s.r.l. hanno diritto di:
• partecipare all’amministrazione della società;
• ricevere informazioni circa l’attività sociale;
• accedere ai libri sociali;
• partecipare alla distribuzione degli utili;
recedere dalla società in qualsiasi momento, nonostante il dissenso degli altri soci;
• ricevere, in caso di liquidazione della società, una parte del patrimonio proporzionale alla propria partecipazione al capitale sociale.

I soci hanno l’obbligo di:
• effettuare i conferimenti;
• mantenere la riservatezza circa le attività della società.

Altri diritti e obblighi possono essere previsti dallo statuto o con decisione dei soci assunta all’unanimità.

Si noti che i diritti o gli obblighi specifici riconosciuti in capo ad un determinato socio non si trasmettono in caso di alienazione della partecipazione a terzi.

I diritti di un determinato socio possono essere revocati o limitati con decisione dei soci assunta con una maggioranza dei 2/3 del capitale sociale, sempre che il socio stesso abbia votato tale delibera o abbia dato il proprio voto scritto.

Argomenti nella stessa categoria