📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Le società di capitali

La società a responsabilità aggiuntiva

L’articolo 95 del Codice Civile Russo disciplina la società a responsabilità aggiuntiva (Additional Liability Company ovvero Double Liability Company). Si tratta di una forma societaria il cui capitale è suddiviso in quote.


I soci sono responsabili sussidiariamente per le obbligazioni della società con il proprio patrimonio nella misura, proporzionale ai loro conferimenti, stabilita dallo Statuto sociale.

Nel caso di fallimento di un socio, le obbligazioni di tale socio per i debiti della società vengono proporzionalmente suddivise tra gli altri soci, salvo che lo Statuto stabilisca una diversa modalità di ripartizione di tale responsabilità.

Oltre alla diversa disciplina della responsabilità dei soci, la regolamentazione relativa alla società a responsabilità aggiuntiva non differisce da quella relativa alla società a responsabilità limitata alla quale l’articolo 95 c.c. espressamente rinvia.
A causa del penalizzante regime di responsabilità dei soci e della sostanziale assimilabilità di questa forma societaria alla S.r.l., essa viene utilizzata assai raramente nella prassi.

Argomenti nella stessa categoria