📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
L'impresa e le società

Le società di persone

Il Codice civile russo, agli articoli 66 e seguenti, distingue la general partnership (assimilabile alla nostra società in nome collettivo) dalla limited partnership (assimilabile alla nostra società in accomandita semplice).


Le società di persone sono costituite mediante accordo costitutivo sottoscritto da tutti i soci, in cui devono essere indicati: la denominazione sociale, la sede sociale, la forma di amministrazione della società e l’oggetto sociale.

Nell’atto costitutivo i fondatori si assumono l’impegno di costituire la società e descrivono le attività necessarie alla costituzione, nonché i termini e le condizioni dei conferimenti. L’accordo costitutivo indica inoltre i termini e le condizioni per la distribuzione degli utili, l’amministrazione della società, il recesso, la responsabilità dei soci per la violazione dei loro obblighi.

Diversamente rispetto all’ordinamento italiano, in diritto russo, le società di persone sono dotate di personalità giuridica. Esse sono considerate persone giuridiche a tutti gli effetti per espressa disposizione
del Codice Civile. L’unica differenza rispetto alle società di capitali è dunque il diverso regime di responsabilità dei soci: illimitata nelle società di persone e limitata ai conferimenti nelle società di capitali.

Argomenti nella stessa categoria