📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
L'impresa e le società

Joint activity o particular partnership

Il Codice Civile Russo, agli articoli 1041 e seguenti dedicati ai contratti, disciplina una struttura organizzativa (joint activity o particular o simple partnership), assimilabile, per certi versi, all’istituto della società semplice previsto nell'ordinamento italiano.

La “società semplice” russa non ha, infatti, una personalità giuridica distinta da quella dei propri membri ed è disciplinata, non tanto nella parte dedicata alle società e alle altre persone giuridiche, quanto nella parte dedicata ai contratti commerciali.

Ai sensi dell’art. 1041 c.c., la società semplice è quel contratto con cui due o più persone si impegnano ad effettuare dei conferimenti e ad agire congiuntamente, senza costituire una distinta persona giuridica, per ottenere un profitto o per il raggiungimento di un obiettivo non vietato dalla legge.

I conferimenti ed i prodotti dell’attività congiunta dei membri della società semplice sono di proprietà comune degli stessi membri.

L’amministrazione del patrimonio e dell’attività della società semplice è svolta dai membri congiuntamente o separatamente.

Il potere di rappresentare la società semplice deve essere conferito mediante apposita procura.
Ciascun membro è responsabile per le obbligazioni assunte per l’attività della società semplice con tutto il proprio patrimonio ed in proporzione ai propri conferimenti.

Ai sensi dell’art. 1050 c.c., la società semplice è sciolta automaticamente in caso di dichiarazione di incapacità, fallimento, morte o scioglimento, recesso di uno dei soci, scadenza o risoluzione ai sensi del contratto, sequestro della quota di un socio da parte dei suoi creditori.

Contestualmente allo scioglimento, i soci hanno diritto di ricevere la restituzione dei conferimenti effettuati.

Ciascun membro ha diritto di recedere dalla società semplice con un preavviso di tre mesi ed ogni pattuizione contraria è nulla.

Argomenti nella stessa categoria