📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
L'impresa e le società

L'Ufficio di rappresentanza e la sede secondaria

Si noti, innanzitutto, che l’ordinamento russo non vieta lo svolgimento di attività di natura commerciale da parte di società straniere che non abbiano un ufficio di rappresentanza o una filiale nel territorio della Federazione Russa. Le autorità tributarie russe tuttavia di regola affermano che sussiste una stabile organizzazione nel territorio russo e assoggettano la società straniera alle imposte locali.


La costituzione di un ufficio di rappresentanza (di seguito anche “place of business”) o di una sede secondaria (di seguito anche “branch”) permette di separare il fatturato maturato in Russia dal fatturato globale della società e limitare dunque l'applicabilità delle imposte russe allo specifico fatturato connesso con il territorio russo.

Le procedure di costituzione dell’ufficio di rappresentanza sono inoltre più snelle rispetto a quelle previste per la costituzione di una società con autonoma personalità giuridica.

La procedura per la costituzione di un ufficio di rappresentanza/sede secondaria è denominata “Accreditamento”.

L’ufficio di rappresentanza e la sede secondaria possono svolgere le seguenti attività: rappresentare la società madre, assisterla nell’assumere informazioni commerciali, scientifiche e tecniche, facilitarle i rapporti commerciali.

L’ufficio di rappresentanza non ha una distinta personalità giuridica rispetto alla società straniera che ne ha determinato la costituzione. Ciò significa che per le obbligazioni stipulate e contratte dall’ufficio di rappresentanza risponde direttamente la società straniera che ne ha curato la costituzione con tutto il suo patrimonio.

La differenza principale fra branch e place of business riguarda l’attività che viene effettuata dalle medesime: il place of business viene solitamente individuato negli uffici che hanno meri poteri di rappresentanza, mentre le branch sono dotate di strutture permanenti.

Argomenti nella stessa categoria