📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Produrre un Russia

Costituzione di società controllate

Se la società estera intende invece costituire una società controllata nelle forme della società a responsabilità limitata o della società per azioni, deve osservare gli stessi adempimenti previsti per la costituzione di società da parte dei residenti.
Salvo specifiche limitazioni per il settore bellico e per alcune attività legate alla sicurezza e all’impiego di materiali pericolosi, sotto il profilo civilistico le persone giuridiche straniere vengono equiparate a quelle russe e le modalità di costituzione di personalità giuridiche è uguale su tutto il territorio russo.

La procedura comporta, ovviamente, la presentazione di varia documentazione, sostanzialmente identica a quella richiesta per la costituzione da parte di un soggetto residente. Sul punto si rinvia comunque a quanto esposto in precedenza (si veda in particolare il cap. 2.9).

Sotto il profilo fiscale, la società controllata costituita dalla società estera viene considerata a tutti gli effetti una società russa e, come tale, è soggetta a tutte le norme che regolano la tassazione delle società residenti, per le quali si rinvia all'apposita sezione.

Argomenti nella stessa categoria