📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Guida paese

Popolo, lingua e religione

Circa la metà della popolazione è formata da russi, dopo di essi il gruppo più numeroso è quello ucraino, seguono gli asiatici.

Le nazionalità costituiscono un problema centrale della vita di questi territori, poiché numerosi gruppi etnici sono in conflitto da tempo.

Anche il panorama delle religioni è vario: la quasi maggio parte della popolazione è rappresentata da cristiani ortodossi, seguono mussulmani, cattolici, israeliti e buddisti.

Dal 1917 agli anni ottanta il regime comunista combatté le religioni e cercò di diffondere l'ateismo. Tuttavia buona parte della popolazione ha conservato negli anni forti sentimenti religiosi. La caduta del comunismo ha profondamente mutato la situazione. Sono nati rapporti di collaborazione fra i governi di varie repubbliche e le chiese ortodossa e cattolica.

Condizioni economiche: il reddito medio per abitante 2.680 dollari (in Italia è di 18.580).

Da ricordare: Mosca è collegata all'Oceano Pacifico da una ferrovia: la transiberiana. E' lunga ben 9000 Km ed i treni impiegano più di un mese a percorrerla tutta.

Argomenti nella stessa categoria