📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia

Sistema fiscale

Il sistema fiscale russo è stato caratterizzato, negli ultimi anni, da frequenti ed importanti modifiche finalizzate ad adeguarlo a quello dei Paesi occidentali, ed è tuttora in rapida evoluzione. Attualmente, esso si articola su tre livelli normativi e amministrativi: federale, regionale e locale.

Tutte le imposte sono istituite e regolate nei tratti essenziali da leggi federali – prima tra tutte il Codice Tributario (di seguito anche CT) - ma le autorità legislative delle 89 regioni e quelle degli enti locali hanno il potere di modificare alcuni aspetti, tra cui ad esempio, ed entro certi limiti, le aliquote e le procedure di riscossione, per le imposte che la federazione assegna alla loro competenza. In particolare, il Codice stabilisce:
• le tipologie di imposte e tributi che possono essere riscossi;
• le procedure per l’accertamento degli obblighi tributari;
• le modalità con cui possono essere effettuate le verifiche fiscali;
• le responsabilità per le violazioni fiscali;
• i principi che le autorità regionali e locali dovranno rispettare per modificare quanto stabilito a livello federale ed i limiti a tali interventi.

Argomenti nella stessa categoria