📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Diritti proprietà industriale > Marchi

Marchi celebri

Qualora un marchio, anche se non registrato nel territorio della Federazione Russa, goda, per effetto del suo intenso utilizzo, di rilevante reputazione presso i relativi consumatori nel territorio della Federazione Russa, esso è definito “marchio celebre”. Il marchio celebre è disciplinato all’art. 19 Leggi Marchi.

Non può essere qualificato come marchio celebre quel marchio che abbia ottenuto la sufficiente notorietà soltanto dopo la data di priorità di un marchio identico o simile, tale da generare confusione per beni omogenei.

Qualora il marchio celebre sia registrato, la protezione accordata con la registrazione si estende anche a quei beni non omogenei a quelli per cui è stata effettuata la registrazione, a condizione che l’utilizzo del marchio per questa diversa classe di prodotti non determini confusione nei consumatori circa la provenienza dei prodotti.

Il marchio celebre viene protetto sulla base di una apposita decisione della Commissione di Ricorso. Il marchio celebre è registrato nell’apposito registro dei marchi celebri presso il Rospatent.

La protezione del marchio celebre è perpetua e non ha scadenza ogni dieci anni, come nel caso della registrazione di altri marchi.

Argomenti nella stessa categoria